Benvenuto in Oliveru!
15/04/2024 by Oliveru
Il turismo enogastronomico è una forma di turismo che si concentra sull'esplorazione e l'esperienza delle tradizioni culinarie e vitivinicole di una determinata regione o area geografica. Questa forma di turismo è orientata a scoprire la cultura, la storia e l'autenticità di un luogo attraverso il cibo e il vino, è praticata in tutto il mondo ed è diventata sempre più popolare in Italia negli ultimi anni.
Indice
Cosa si intende per turismo enogastronomico
I foodies
Crescita del turismo enogastronomico in Italia
Le mete italiane del turismo enogastronomico
Il turismo enogastronomico in Italia è una tipologia di viaggio che mette al centro l'aspetto culinario e l'enogastronomia di un territorio, offrendo ai turisti l'opportunità di scoprire e degustare prodotti locali, specialità tipiche, vini e birre artigianali, nonché di fruire attivamente del patrimonio culturale del luogo, immergendosi nella vita e nelle tradizioni della comunità locale. Recarsi in ristoranti gourmet, visitare i luoghi di produzione, ad esempio cantine, aziende agricole, pastifici e via dicendo, visitare mercati agroalimentari, musei del gusto, botteghe artigiane, prendere parte alle degustazioni di vino o corsi di cucina sono alcune delle possibili esperienze a tema cibo del turismo enogastronomico. Detto ciò, possiamo definire il turismo enogastronomico come un insieme dinamico di prodotti, servizi ed esperienze turistiche, sia enogastronomiche che non enogastronomiche, svolte sul territorio.
I viaggiatori che hanno come motivazione principale l’enogastronomia possono essere considerati un target specifico e vengono definiti foodies. Rispetto agli altri turisti, diciamo, generalisti, il foodie è un turista appassionato di cibo e cucina, che ricerca proposte innovative ed esperienze attive legate al cibo. Ogni anno viaggiatori enogastronomici vengono in Italia non solo per gustare i nostri famosi piatti, ma anche per immergersi nella cultura gastronomica italiana e nelle tradizioni locali come la vendemmia e la raccolta delle olive, ed attività sportive all’aria aperta quali trekking e tour in biciletta nei vigneti e negli uliveti, attività di rilassamento come corsi di yoga all’aperto o di pittura. Questo tipo di turismo offre una poliedricità di esperienze davvero uniche e un diretto coinvolgimento con i produttori locali. Secondo Roberta Garibaldi, esperta di turismo e cultura e professoressa all’Università degli Studi di Bergamo, il turismo enogastronomico prevede in genere la scelta di questo tipo di attività:
Negli ultimi anni, l’enogastronomia ha assunto un ruolo centrale nel turismo in Italia e nel mondo. Studi e ricerche di mercato recenti hanno dimostrato che il 93% dei turisti leisure, provenienti da diversi Paesi del mondo, ha partecipato a esperienze enogastronomiche durante le vacanze e che per il 49% di loro la scelta di dove andare in vacanza sia stata determinata in buona parte da cibo, vino ed esperienze a tema. Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo l’esperienza enogastronomica è a tutti gli effetti una forma di esperienza culturale e una vera e propria esperienza turistica: non più un elemento accessorio della vacanza, ma un fattore trainante di cui le persone tengono conto sia nella scelta della destinazione turistica che della tipologia di vacanza. In Italia, il turismo enogastronomico è un fenomeno in costante crescita. Secondo il Rapporto sul turismo enogastronomico 2019, gli appassionati food and wine tourism negli ultimi tre anni è aumentato del 48% rispetto agli anni precedenti. L’Italia è la meta del turismo enogastronomico per eccellenza. Il nostro Bel Paese è nella top ten delle destinazioni più richieste, in particolare per i turisti enogastronomici di Cina, Stati Uniti e Germania.
Esploriamo alcune delle mete enogastronomiche italiane più apprezzate:
Queste sono solo alcuni esempi delle mete enogastronomiche italiane più apprezzate e delle esperienze a tema. Il turismo enogastronomico in Italia è una fantastica opportunità per un viaggio alla scoperta delle eccellenze del nostro Paese e per immergersi nella cultura italiana attraverso il medium del cibo.